Prelab Corso di aggiornamento formazione specifica per lavoratori a rischio basso

Il corso in breve

Il corso on line, in conformità ai criteri dell’Accordo Stato -Regioni del dicembre 2011 sulla formazione dei lavoratori, è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi dello specifico lavoro del lavoratore di aziende di a rischio basso, conoscere l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro.

La formazione vuole inoltre sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), comportamentali (percezione del rischio) e fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione, fornire conoscenze rispetto alla legislazione e agli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

La Formazione Specifica per Lavoratori richiede l’aggiornamento periodico attualmente previsto, ogni 5 anni.

A chi è rivolto?
Comparto Commercio
Quanto dura?
6 ore

Quali sono i requisiti?

Il partecipante all’attività formativa deve possedere una buona comprensione della lingua italiana parlata e scritta. Il Datore di lavoro del partecipante, è responsabile della verifica preventiva del rispetto di questo requisito.

Quali sono i contenuti del corso?

INTRODUZIONE
• Istruzioni per l’uso del corso
• Il percorso formativo e i contenuti

GIURIDICO NORMATIVO
• Il decreto Legislativo 81/2008
• Ultimi aggiornamenti normativi

CONCETTI GENERALI
• Ripasso sui concetti di Rischio, Danno, Pericolo, prevenzione e protezione
• Rischio ricollegabile alle differenze, infortuni sul lavoro e malattie professionali, decalogo della sicurezza
• L’importanza strategica dell’informazione e formazione ed addestramento
• La comunicazione

LA SQUADRA DELLA SICUREZZA AZIENDALE
• Il Datore di lavoro e il Dirigente il Preposto, il Lavoratore, Il Medico Competente
• Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
• Addetti alle emergenze

LA CULTURA DELLA SICUREZZA
• Il DVR, la riunione periodica, la sorveglianza sanitaria
• I dpi e la segnaletica

RISCHI SPECIFICI
• Rischio da VDT Normativa di riferimento
• Effetti sulla salute del lavoro al VDT, Evitare o ridurre i disturbi
• Lavoratrici in gravidanza
• Utilizzo scale portatili, Rischio elettrico, Rischio incendio
• Microclima (condizionamento) ed illuminazione
• Rischio da stess lavoro-correlato
• Questionario di valutazione finale
• Sondaggio


Appoggiati a noi per i corsi di formazione

Investi ora nella tua azienda,
forma i tuoi dipendenti